Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Bonturi"

L’Istituto Comprensivo 1 di San Bonifacio è un Istituto Statale del I° ciclo di istruzione.

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado è un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni. Attraverso le discipline:

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi -
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003)

Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Bonturi"

Accesso da VIA FIUME, 61/B -  SAN BONIFACIO (VR)

INDIRIZZI E CORSI DI STUDIO

• CORSI TRADIZIONALI

Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’.

Seconda lingua straniera:  FRANCESE oppure TEDESCO

• CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezioni A - H)

Tempo scuola settimanale: 36 ore, così distribuite:

• dalle ore 7.50 alle ore 13.40 LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’;
  • dalle ore 7.50 alle ore 16.00 MERCOLEDI’ E VENERDI’.

Il tempo mensa nei giorni di rientro è tempo scuola obbligatorio.

È previsto il potenziamento di italiano e di matematica.

Seconda lingua straniera: TEDESCO

• CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE (sezione B)

Tempo scuola settimanale: 33 ore, comprensive di ora di musica d’insieme e pratica di strumento (pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra).

• Dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’.

Seconda lingua straniera: FRANCESE.

Orario Settimanale

Tag pagina: Istituto