Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "01 SAN BONIFACIO"

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Ha durata triennale, per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni, non è obbligatorio.

La Scuola "Fiorio" (via Fiume di San Bonifacio) ha 6 sezioni di due età.

La Scuola "Manzoni" (via Petrarca di San Bonifacio) ha 5 sezioni di due età.

La Scuola "Tonelli" (via Sandri di San Bonifacio) ha 5 sezioni di due età.

Le scuole prevedono 40 ore settimanali di frequenza, dal lunedì al venerdì indicativamente dalle ore 08:00 alle ore 16:00. E' possibile la frequenza antimeridiana con uscita alle ore 11.30, prima di pranzo oppure anche alle 12.45, dopo pranzo.

Nella Scuola dell’Infanzia gli obiettivi sono orientati ed organizzati all’interno di cinque grandi ambiti che promuovono un curricolo articolato attraverso i “Campi di esperienza” quali luoghi del fare e dell’agire del bambino: il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini – suoni – colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo.

La proposta formativa si basa su un’articolazione di attività libere e/o strutturate, differenziate e progressive e tiene conto dei seguenti aspetti: la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, la promozione del pieno sviluppo della persona.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

vric8ab00n@istruzione.it

Info

La Scuola "Fiorio" (via Fiume di San Bonifacio) ha 6 sezioni di due età.

La Scuola "Manzoni" (via Petrarca di San Bonifacio) ha 5 sezioni di due età.

La Scuola "Tonelli" (via Sandri di San Bonifacio) ha 5 sezioni di due età.