Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "01 SAN BONIFACIO"

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

vric8ab00n@istruzione.it

Info

Il percorso ha durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni, è obbligatorio, ed è articolata in 20 classi (anno scolastico 2024/2025).

• CORSI TRADIZIONALI

• CORSO TRADIZIONALE CON CURVATURA SPORTIVA

Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’. Nelle ore di Ed. Motoria si prevede l’approfondimento di varie discipline sportive con esperti esterni.

Seconda lingua straniera:  FRANCESE o TEDESCO

• CORSO TRADIZIONALE CON “CURVATURA CLIL”

Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’. Nelle ore di una o più discipline l’insegnante di classe viene affiancato da un docente di Lingua INGLESE.

Seconda lingua straniera:  FRANCESE o TEDESCO

• CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezione A)

Tempo scuola settimanale: 36 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40  LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’; dalle ore 7.50 alle ore 16.00  MERCOLEDI’ E VENERDI’.

Il tempo mensa (pranzo al sacco o mensa comunale) nei giorni di rientro è tempo scuola obbligatorio.

È previsto il potenziamento di ITALIANO e MATEMATICA.

Seconda lingua straniera: TEDESCO

• CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezione H)

Tempo scuola settimanale: 36 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40  LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’;  dalle ore 7.50 alle ore 16.00  MERCOLEDI’ E VENERDI’.

È previsto il potenziamento di ITALIANO – MATEMATICA - LINGUA INGLESE.

Seconda lingua straniera:  sostituita con il potenziamento di Lingua Inglese.

• CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE (sezione B)

Tempo scuola settimanale: 33 ore, comprensive di ora di musica d’insieme e pratica di strumento (pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra) dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’ + due pomeriggi.

Seconda lingua straniera: FRANCESE.