Scuola Secondaria di I° grado

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO "BONTURI"

INDIRIZZI E CORSI DI STUDIO

Il percorso ha durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni, è obbligatorio, ed è articolata in 20 classi (anno scolastico 2023/2024).

• CORSI TRADIZIONALI

• CORSO TRADIZIONALE CON CURVATURA SPORTIVA

Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’. Nelle ore di Ed. Motoria si prevede l’approfondimento di varie discipline sportive con esperti esterni.

Seconda lingua straniera:  FRANCESE o TEDESCO

• CORSO TRADIZIONALE CON “CURVATURA CLIL”

Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’. Nelle ore di una o più discipline l’insegnante di classe viene affiancato da un docente di Lingua INGLESE.

Seconda lingua straniera:  FRANCESE o TEDESCO

• CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezione A)

Tempo scuola settimanale: 36 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40  LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’; dalle ore 7.50 alle ore 16.00  MERCOLEDI’ E VENERDI’.

Il tempo mensa (pranzo al sacco o mensa comunale) nei giorni di rientro è tempo scuola obbligatorio.

È previsto il potenziamento di ITALIANO e MATEMATICA.

Seconda lingua straniera: TEDESCO

• CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezione H)

Tempo scuola settimanale: 36 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40  LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’;  dalle ore 7.50 alle ore 16.00  MERCOLEDI’ E VENERDI’.

È previsto il potenziamento di ITALIANO – MATEMATICA - LINGUA INGLESE.

Seconda lingua straniera:  sostituita con il potenziamento di Lingua Inglese.

• CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE (sezione B)

Tempo scuola settimanale: 33 ore, comprensive di ora di musica d’insieme e pratica di strumento (pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra) dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’ + due pomeriggi.

Seconda lingua straniera: FRANCESE.

Per conoscere l'offerta formativa di questo percorso di studio, suggeriamo la lettura del PTOF (clicca qui).