USCITE DIDATTICHE: COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

Il genitore può effettuare il pagamento in due modi:

1. Accedendo autonomamente con lo SPID alla piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione “PAGO IN RETE”
  2. Consegnando i soldi al genitore Rappresentante di Classe incaricato a raccogliere le quote degli alunni, il quale potrà a sua volta effettuare la procedura di pagamento per altri alunni tramite la funzione abilitata dalla segreteria della scuola

Nel caso si voglia effettuare autonomamente il pagamento tramite la piattaforma “PAGO IN RETE” (modo 1), accedere al sito istituzionale https://www.istruzione.it/pagoinrete/ , cliccare su “ACCEDI” in alto a destra e inserire lo SPID.

Effettuato l'accesso a Pago in Rete:
- Cliccare sulla casella in basso “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”.
- Selezionare dal menu orizzontale in alto la voce “VISUALIZZA PAGAMENTI”.

Apparirà la lista dei versamenti eseguibili (attenzione, nel caso di più figli, compariranno gli avvisi anche della classe dell’altro figlio).

- Dalla lista, in corrispondenza dell’avviso da pagare, cliccare sul simbolo “€” (AZIONI)
- Compilare i vari campi richiesti (dati anagrafici del figlio).
Si precisa che l’importo non è modificabile.

- Cliccare su “EFFETTUA IL PAGAMENTO”.

Si può pagare in due modi:

• ONLINE cliccando su “PROCEDI CON IL PAGAMENTO IMMEDIATO” per pagare direttamente in piattaforma con carta di credito o richiedendo l’addebito in conto
  • OFFLINE cliccando su “SCARICA DOCUMENTO DI PAGAMENTO” per scaricare l’avviso di pagamento (contenente il QR code) e pagare presso banche, uffici postali, tabaccherie, ricevitorie Sial, etc… presentando il documento scaricato.

Una volta effettuato il pagamento si consiglia di scaricare la ricevuta telematica valida per le eventuali detrazioni fiscali.