Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "01 SAN BONIFACIO"
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
vric8ab00n@istruzione.it
Telefono
045/7610550
Info
Il percorso ha durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni, è obbligatorio, ed è articolata in 20 classi (anno scolastico 2024/2025).
- CORSI TRADIZIONALI
Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’.
Seconda lingua straniera: FRANCESE o TEDESCO
- CORSO TRADIZIONALE CON CURVATURA SPORTIVA
Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’. Nelle ore di Ed. Motoria si prevede l’approfondimento di varie discipline sportive con esperti esterni.
Seconda lingua straniera: FRANCESE o TEDESCO
-
CORSO TRADIZIONALE CON “CURVATURA CLIL”
Tempo scuola settimanale: 30 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’. Nelle ore di una o più discipline l’insegnante di classe viene affiancato da un docente di Lingua INGLESE.
Seconda lingua straniera: FRANCESE o TEDESCO
- CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezione A)
Tempo scuola settimanale: 36 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’; dalle ore 7.50 alle ore 16.00 MERCOLEDI’ E VENERDI’.
Il tempo mensa (pranzo al sacco o mensa comunale) nei giorni di rientro
È previsto il potenziamento di ITALIANO e MATEMATICA.
Seconda lingua straniera: TEDESCO
-
CORSO A TEMPO PROLUNGATO (sezione H)
Tempo scuola settimanale: 36 ore, dalle ore 7.50 alle ore 13.40 LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’; dalle ore 7.50 alle ore 16.00 MERCOLEDI’ E VENERDI’.
Il tempo mensa (pranzo al sacco o mensa comunale) nei giorni di rientro è tempo scuola obbligatorio.
È previsto il potenziamento di ITALIANO – MATEMATICA - LINGUA INGLESE.
Seconda lingua straniera: sostituita con il potenziamento di Lingua Inglese.
- CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE (sezione B)
Tempo scuola settimanale: 33 ore, comprensive di ora di musica d’insieme e pratica di strumento (pianoforte, violino, flauto traverso, chitarra) dalle ore 7.50 alle ore 13.40 da LUNEDI’ A VENERDI’ + due pomeriggi.
Seconda lingua straniera: FRANCESE.