Progetto Benessere a scuola

La psicologa sarà  a disposizione a scuola, in giorni e ore prestabilite per offrire un sostegno agli alunni di tutte le classi, alle famiglie e agli insegnanti che lo richiedono su tematiche tipiche della preadolescenza e adolescenza, in relazione all'andamento scolastico, ai rapporti con i coetanei, congli adulti. E' un'occasione per dare spazio all'adolescente per pensare e per pensarsi inun ambiente neutro privo di giudizi e coperto dalla privacy.

EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' / EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA'

L'Attività di educazione all'affettività sarà realizzata dal mese di novembre al mese di dicembre (classi seconde) mentre quella di educazione alla sessualità verrà realizzata  nel bimestre  febbraio- marzo (classi terze). Si tratta di attività deliberate dagli organi collegiali, inserite nei percorsi educativi di tutte le classi seconde e terze, che vede coinvolti, nella fase propedeutica agli incontri specifici con personale esterno, i docenti di lettere,scienze e religione. Si propone di fornire informazioni per aiutare gli alunni a distinguere tra emozioni e sentimenti e per aiutarli a chiarire e/o risolvere dubbi e problemi legati alla crescita

Per le classi terze, inoltre, la psicologa aiuterà i ragazzi a costruire la loro identità sessuale di ruolo e di genere.

DESTINATARI

In modo particolare si propone un corso di 4 ore per classe seconda di educazione all'affettività, un corso di 4 ore per classe terza di educazione alla sessualità ed uno sportello di ascolto per tutti gli alunni che lo richiedano, le loro famiglie e gli insegnanti.

Obiettivi

Portare gli alunni a riflettere  su delle problematiche personali: motivazione allo studio, rapporti con gli insegnanti, difficoltà di studio e approccio con le singole materie, esclusione, bullismo, leadership, problematiche familiari legate alla crescita, difficoltà familiari legate alla separazione e ai rapporti con i fratelli, trasgressione alle regole, dinamiche di classe, problemi legati all'identità sessuale, alla crescita e al riconoscimento delle emozioni.