Regolamento

OPEN DAY PRIMARIA

Cari genitori, la vostra collaborazione ci aiuterà a far sì che la scuola funzioni positivamente e che i vostri bambini vivano questa esperienza in piena gioiosità.


Il vostro bambino dovrà essere accompagnato all'interno dell'edificio scolastico fino agli armadietti delle scarpe, vicino all’ingresso a destra.

Quando non potete venire a prendere il vostro bambino, dovrete delegare per iscritto un'altra persona adulta, la quale necessariamente dovrà aver compiuto 18 anni.

In caso di ripetuti ritardi (dopo i tre), verrà informata la dirigente scolastica.

Siete pregati di soffermarvi nei locali della scuola solo il tempo necessario per la consegna e/o il ritiro del vostro bambino.

A scuola noi insegnanti abbiamo l'obbligo di non somministrare alcun tipo di farmaci, eccetto farmaci salvavita prescritti dal medico. In questo caso occorre presentare alla segreteria il modulo apposito, scaricabile anche da questo sito nella sezione MODULISITCA. Nel caso il bambino si faccia male seriamente vi chiameremo immediatamente.

Se il bambino viene allontanato da scuola per febbre, dovrete tenerlo a casa almeno un giorno.

La frequenza della scuola implica che il bambino possa partecipare ai vari momenti della vita scolastica, dentro e fuori l’edificio (i bambini non possono restare in aula da soli per cui se non stanno molto bene è necessario che rimangano a casa, se vengono a scuola devono poter uscire in giardino).

Se il bambino rimane assente per un periodo prolungato (es. per viaggio all’estero), siete cortesemente invitati ad avvisare le insegnanti in anticipo e a recarvi in segreteria per compilare un modulo predisposto (scaricabile anche da MODULISTICA ).

In caso di assenza per malattia, di ritardi o contrattempi vi preghiamo di avvisare telefonicamente noi insegnanti (telefono Scuola Manzoni 0457611460) .

La richiesta di un pasto alternativo in caso di allergie, intolleranze… è possibile solo su presentazione del certificato medico all’Ufficio Istruzione del Comune (tramite app presidposta per la mensa) e dovrà essere comunicata anche alle insegnanti.

La richiesta di cibi alternativi per motivi religiosi deve essere fatta all’Ufficio Istruzione del Comune (sempre tramite app della mensa) e dovrà essere comunicata alle insegnanti.

In occasione dei compleanni dei bambini, chi desidera festeggiare con i compagni della sezione può portare biscotti o dolci non fatti in casa.

Vi raccomandiamo di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio e' prevista la merenda. I bambini che non usufruiscono della mensa devono invece portare la merenda: esclusivamente frutta, yogurt o cracker (no bevande).

La scuola dell’infanzia non può accogliere bambini che utilizzano pannolino, non sono infatti previste figure o risorse idonee a un’assistenza di questo tipo. Vi raccomandiamo quindi di togliere l’abitudine del pannolino entro l’inizio della scuola.

Per facilitare il distacco da casa, se un bambino esprime effettiva necessità è possibile portare un gioco a scuola. Noi insegnanti ne valuteremo i tempi e le modalità d’uso. La responsabilità in caso di rottura o perdita è comunque della famiglia.

Se un bambino rompe un gioco o un libretto della scuola i genitori sono tenuti a ripararlo o sostituirlo.

In corso d’anno le insegnanti comunicheranno le date per i colloqui con i genitori.