Progetto “Dal progetto all’oggetto”

(prof. Ermanno Gaiga)

progettazione-2

Questo progetto è dedicato ad alcune classi della scuola secondaria di primo grado ed ha come obiettivo rendere consapevoli gli alunni che il "progresso" tecnologico nasce da delle esigenze, vere o presunte, e da un'idea che cerca di risolvere tali esigenze.

Si parte da una discussione Progettare 3 che stimoli i ragazzi ad esprimere i loro "bisogni" ai quali cercare soluzione. Dall'idea, intesa come bozza di una soluzione, ideasi passa poi alla sua descrizione attraverso disegni sommari Leonardo 1 dove si cerca di verificare la sua fattibilità e si giunge finalmente alla "progettazione" (per quanto possibile a questa età) dell'oggetto che risolve il nostro problema.

Progettazione 4

A questo punto i ragazzi faranno un'analisi dei materiali occorrenti, della loro disponibilità, dei loro costi e delle alternative per poi passare alla costruzione dell'oggetto prototipo. Bricolage

...con la speranza, un giorno, di avere idee di grande soddisfazione:

Ferrari

Il corso è scuola a tutti gli effetti per cui i ragazzi dovranno avere con loro, oltre al materiale necessario, il libretto personale e dovranno giustificare eventuali assenze, ritardi, uscite anticipate.

Gli incontri si svolgono dalle ore 13:00 alle ore 16:00, con il seguente programma:

• Dalle 13:00 alle 13:30 pranzo con panino personale o in mensa (i ragazzi saranno sorvegliati dal docente)
  • Dalle 13:30 alle 16:00 lavoro in aula di tecnologia.

I giorni programmati sono 5 ed esattamente:

Classi prime:

• Giorni previsti: 14/01/20-21/01/20-04/02/20-11/02/20-18/02/20

Classi seconde e terze:

• Primo gruppo: 18/11/19-26/11/19-03/12/19-10/12/19-17/12/19
  • Secondo gruppo: 21/11/19-28/11/19-05/12/19-12/12/19-19/12/19
  • Terzo gruppo: 16/01/20-23/01/20-06/02/20-13/02/20-20/02/20

Informazioni aggiuntive

Classi prime: si lavorerà con materiali poveri (carta e cartone) su un primo progetto proposto dal docente e successivamente su progetti elaborati con i ragazzi. Ogni ragazzo dovrà essere dotato di alcuni attrezzi personali (forbici, colla in stick, riga, squadre, compasso,...) e il rimenente materiale sarà fornito dalla scuola. Solamente di fronte a progetti particolari proposti dai ragazzi, si valuterà di chiedere la partecipazione dei genitori per l'acquisto dei materiali necessari.

Ogni genitore è consapevole che trattandosi di un laboratorio, i ragazzi potrebbero sporcare o sgualcire i vestiti per cui i ragazzi stessi potranno portarsi un camice o altro abbigliamento consono.

Classi seconde e terze: il laboratorio di quest'anno è dedicato alla robotica. Il corso è dedicato a tutti i ragazzi ma per i ragazzi che in questi anni hanno seguito il percorso di coding, sarà un esempio di finalità pratica al percorso seguito. Verranno utilizzati materiali (computer e robot) di proprietà della scuola e/o privati e ogni ragazzo dovrà dimostrare di essere responsabile nel loro utilizzo seguendo le istruzioni del docente.

Per ogni specifica richiesta e/o chiarimento non esitate a contattare il professore

( prof.gaiga@siaprogetti.it)