Progetto Teatro

Le classi destinate a questo progetto necessitano di stimoli didattici che consentano ai ragazzi di diventare “attori” del loro sapere. Attraverso il laboratorio di scrittura creativa verranno potenziate le abilità di base, il lessico, la capacità di produrre testi coerenti e ricchi di contenuto. Attraverso i giochi di interpretazione i ragazzi potranno superare le loro incertezze o contenere la loro vivacità. Assumeranno una maggiore consapevolezza di sé e delle regole necessarie alla convivenza civile, continuando il percorso intrapreso già lo scorso anno. Il laboratorio di produzione musicale utilizzerà l’esperienza relativa alla produzione del suono come elemento di valorizzazione delle sensibilità di ciascuno. Anche questo laboratorio metterà in primo piano l’esperienza in modo che l’apprendimento risulti operativo e significativo.

Durante una prima fase dell’attività gli alunni verranno suddivisi in tre gruppi che lavoreranno contemporaneamente. Un piccolo gruppo lavorerà alla stesure del copione, un altro attraverso una serie di giochi cercherà di potenziare la propria consapevolezza corporea, la propria capacità espressiva ed infine l’altro parteciperà ad un laboratorio di produzione musicale. Tutti i gruppi parteciperanno alternativamente ai tre laboratori: “scrittura creativa”, “giochi teatrali”, “produzione musicale”. Una volte terminata questa prima fase si attuerà la messa in scena del testo, la realizzazione della scenografia, il lavoro sulla drammatizzazione ed interpretazione del testo, anche attraverso l’uso del linguaggio non verbale e corporeo.

Obiettivi

potenziare le abilità di base

- aumentare le competenze linguistico-espressive

- aumentare le competenze grafiche e creative

- aumentare le competenze musicali

- Imparare a gestire il corpo nello spazio scenico

- imparare a rispettare le regole

- prendere consapevolezza di sé e dei propri “talenti”e/o limiti

- aumentare l’autostima

- mimo-scrittura creativa (LIM)

- scrittura creativa musicale

- giochi di ruolo

- lettura espressiva e drammatizzazione del testo