PON - Laboratorio scientifico: Dalla materia ai viventi

Lo scopo del progetto, rivolto agli alunni di classe seconda, è quello di ripercorrere le principali tematiche scientifiche che vengono affrontate nel corso dei tre anni di scuola secondaria di primo grado.

Le esperienze proposte riguarderanno la Fisica, Chimica, Anatomia, Genetica e la Geologia e permetteranno di  potenziare e consolidare gli argomenti già  trattati in precedenza passando però dall’apprendimento puramente teorico a quello pratico e manuale del laboratorio; nello stesso tempo verranno offerte anche delle basi sugli argomenti che verranno trattati in futuro attraverso attività ed esperimenti che punteranno ad offrire una maggiore familiarità e conoscenza su tematiche più articolate della programmazione scientifica.

Nello specifico verranno affrontate e svolte le seguenti tematiche:

• Il metodo scientifico: come effettuare le misurazioni e la raccolta dei dati.
  • La materia e la dimostrazione delle sue proprietà.
  • I miscugli e le soluzioni: come crearle e classificarle.
  • Come misurare il PH.
  • Botanica: osservazioni sui diversi organi delle piante, il loro funzionamento e come imparare a classificarle.
  • Zoologia: osservazioni tramite vetrini di alcune parti di  invertebrati e vertebrati e imparare a sezionare in laboratorio vertebrati più semplici come i pesci.
  • Anatomia: dimostrazione del funzionamento dell’app. Circolatorio e sezione in laboratorio del cuore.
  • Dimostrazione tramite esperimenti del funzionamento dell’apparato digerente e sezione in laboratorio del fegato.
  • Genetica: costruzione di un modellino del DNA ed estrazione del DNA animale e vegetale.
  • Geologia: classificazione delle rocce e riconoscimento morfologico.