PON - Robotica educativa

Nel mese di giugno 2021 il nostro istituto ha organizzato il PON di Robotica educativa e competenze digitali. Il corso era dedicato agli studenti di classe seconda Bonturi ed ha avuto una durata di 2 settimane, successive al termine delle lezioni didattiche.

Durante il percorso gli alunni hanno potuto approfondire le conoscenze dei software comunemente usati in ambito didattico e produttivo, nonchè approcciarsi alla robotica.

Costruzione robotProgrammazione robot mBlock

Nello specifico gli studenti hanno costruito e utilizzato i robot Mbot, programmandone il funzionamento attraverso il software Mblock. Durante il corso gli alunni hanno lavorato singolarmente e a coppie nell'uso e nell'apprendimento delle varie funzionalità messe a disposizione dai dispositivi.

Nella parte finale i corsisti hanno svolto esercizi e giocato con i robot, mettendo in pratica quanto appreso durante il percorso.