PON - Olimpiadi a scuola

olimpiadi 1

Nella settimana successiva alla fine della scuola, il nostro istituto ha organizzato un PON di 30 ore il cui titolo era “OLIMPIADI A SCUOLA” ed era rivolto ai bambini della classe quarta della scuola primari "Milani" a.s. 21/22.

olimpiadi 2olimpiadi 3

Il progetto aveva più obiettivi, tra cui il miglioramento delle pratiche motorie e della socializzazione, la riduzione dello stress, favorire la percezione ed il rispetto dell’altro, il benessere all’aria aperta e tutto ciò attraverso lo sport. Abbiamo sentito fin da subito il bisogno di mettere a contatto i bambini con l’ambiente naturale e perciò sono state organizzate due uscite: una a Corte Molon (dove i bambini hanno conosciuto meglio il mondo dei cavalli e di altri piccoli animali domestici; qui hanno fatto il loro “battesimo della sella”) e nello stesso giorno hanno svolto l’emozionante attività di rafting sull’Adige. 

olimpiadi 4olimpiadi 5

La seconda uscita è stata nel nostro territorio, ossia una camminata tra i colli da Illasi a Colognola ai Colli, molto bella e divertente anche se fisicamente più impegnativa.

olimpiadi 7

Negli altri tre giorni abbiamo svolto, presso gli spazi sia interni che all’aperto della nostra scuola, numerose attività sportive simulando le gare olimpiche, un torneo di pallamano e di palla prigioniera, giochi d’acqua, yoga.

olimpiadi 6

Abbiamo concluso questi cinque giorni stanchi ma…tutti molto felici!olimpiadi 8