Collaborazione con la Cooperativa "Monteverde" di Badia Calavena

Visita alla Cooperativa Monteverde di Badia Calavena (Vr)

Mercoledì 1 febbraio 2023 noi alunni della classe 3E della Scuola Secondaria di I° grado "Bonturi", insieme ai nostri insegnanti Tony Mazzaglia ed Alessandra Franco, siamo stati calorosamente accolti dal personale e dai ragazzi della Cooperativa Sociale Monteverde Onlus di Badia Calavena. La visita è stata il coronamento del progetto “Le stagioni della sostenibilità”, promosso da Anbi Veneto, a cui abbiamo preso parte lo scorso anno, classificandoci primi, tra tutte le scuole partecipanti del Veneto.

CONCORSO LE STAGIONI DELLA SOSTENIBILITA'

Elaborato del concorso "Le stagioni della sostenibilità" promosso da Anbi Veneto

La mattinata si è articolata in più momenti, tutti all'insegna della collaborazione attiva. Le parole di Stefania ci hanno condotto, inizialmente, a soffermarci sul significato della "Sostenibilità Integrale". Gli obiettivi dell’Agenda 2030 rimangono, infatti, lettera morta, se non calati in comunità in cui ciascuno trovi piena valorizzazione per le proprie doti. Le attività successive ci hanno portato a riflettere sul significato del FARE con le mani e del compierlo INSIEME.

Dopo una merenda condivisa coi ragazzi del centro diurno, ci siamo quindi cimentati in alcuni laboratori, dove tutti, con grandi sorrisi e palpabile orgoglio, ci hanno mostrato gli ambiti operativi che li coinvolgono quotidianamente: la produzione della carta e la realizzazione di manufatti vari con tale materiale e il laboratorio di falegnameria.

laboratorio carta

laboratorio legno

Da ultimo, ciascuno di noi ha lasciato un pensiero sulla giornata trascorsa insieme su un cartellone. Siamo rimasti colpiti dal clima allegro e sereno respirato durante la visita,  ma anche dalla gentilezza e dall’affetto intorno a noi. Impossibile non notare la grande passione degli insegnanti e degli operatori che si spendono ogni giorno per le persone del centro. È stata un’esperienza davvero significativa ed interessante per tutti noi.

laboratorio finale